Blindsight Project, impegnata dal 2006 nella diffusione della Campagna Nazionale Cane Guida, apre una pagina Facebook per tutti i cani da assistenza per persone disabili, per creare una rete di tutti coloro che, pur avendo una disabilità, traggono beneficio dall’assistenza di un cane addestrato in base alle loro esigenze. Al momento purtroppo l’unico cane da assistenza per chi ha una disabilità tutelato da una Legge dello Stato è il cane guida per persone cieche o ipovedenti (disabili visivi). E’ urgente quindi, considerando il numero sempre maggiore di cani addestrati all’assistenza per persone con varie disabilità, modificare l’attuale Legge n.37 del 1974 dedicata unicamente al cane guida per disabilità visive. Il testo della legge va benissimo per tutti, andrebbero solo sostituite le parole “privo della vista” con “persona disabile”, e così la Legge già esistente sarebbe rivolta a tutte le persone con disabilità che sono assistite da un cane addestrato allo scopo.
I cani da assistenza per persone disabili sono ormai tanti: dei veri propri ausili viventi, fondamentali per l’autonomia. Ad esempio c’è il cane per la disabilità motoria, per il diabete, per l’epilessia, per l’Alzheimer, per la sordità e ipoacusia grave, per l’autismo, ecc.. Molti, e saranno moltissimi presto, gli italiani con disabilità che scelgono un cane addestrato quale compagno e ausilio per la propria autonomia.
Blindsight Project invita tutti coloro che hanno un cane da assistenza, al momento non tutelato da una legge, quindi tutti esclusi il cane guida, a raccontare la propria esperienza in questa sua nuova pagina Facebook, elencando i vari pregi ed anche i problemi legati all’assenza di una tutela legale, affinché si diffonda la giusta informazione a riguardo, e la modifica della Legge, per la quale stiamo lavorando, sia veloce come tutti auspichiamo, visto che è una vera discriminazione obbligare chi ha già una disabilità ad allontanarsi dal proprio “ausilio vivente”.
In data da definire ma nei prossimi mesi, Blindsight Project anticipa la notizia di un convegno con vari relatori professionisti, proprio sul tema “cani da assistenza per persone disabili: una legge per tutti”, che si terrà a Roma e di cui ogni informazione a riguardo sarà debitamente pubblicata.
Entra nella nostra pagina Facebook “IL CANE DA ASSISTENZA PER PERSONE DISABILI”, e aiutaci a farla crescere, grazie!
Blindsight Project