Al momento stai visualizzando Donne in vista: al via la raccolta fondi per il docufilm di Blindsight Project

Donne in vista: al via la raccolta fondi per il docufilm di Blindsight Project

Blindsight Project presenta il docufilm di sua produzione: DONNE IN VISTA (la cecità come non l’avete mai vista: al femminile)

Di e con: Consuelo Battistelli, Ilaria Frenez, Lorena Liberatore, Laura Raffaeli, Simona Zanella.

“Donne in Vista” è un progetto di Blindsight Project Onlus

“DONNE IN VISTA” è un docufilm di donne: è interpretato, scritto e diretto da donne con disabilità visiva. Senza copione, senza sceneggiatura, due cose difficilissime da fare e seguire se non si vede, e senza fondi pubblici. Un esperimento cinematografico senza precedenti, basti pensare alla regia fatta da chi non vede, per dare una visione diversa della donna italiana disabile, in questo caso disabile sensoriale, forse quasi mai considerata nell’immaginario collettivo.

“Donne in Vista” è anche un esempio di accessibilità: il docufilm è provvisto di sottotitolazione e audiodescrizione per persone disabili sensoriali, realizzate da CulturAbile e disponibile da MovieReading, come tutti i film dovrebbero uscire in sala e ai festival, e come vuole la Convenzione Onu per le Persone Disabili.

Di che si tratta?
Quattro amiche adulte di varie età, ex vedenti ma diventate cieche del tutto per cause diverse, tre delle quali guidate dal proprio cane guida, si incontrano in un hotel: i loro racconti, il loro quotidiano, le loro esperienze, le loro vite, trascineranno tutti in un mondo sconosciuto, soprattutto coloro che vedono.
Un mondo finora inesplorato, per questo poco contaminato dalle conseguenze di una società che vive solo di immagine.
Un mondo purtroppo molto reale, che è quello della cecità, una drammatica e gravissima disabilità, ma anche una dimensione per certi versi affascinante, a volte illuminante per chi ha ancora il prezioso dono della visione.
In “Donne in Vista” la cecità la si vedrà come nessuno l’ha mai vista: nell’intimo, e non nel buio, senza pietismi e senza illusioni, con la gioia di vivere e, nonostante tutto, tanto divertimento, come solo le donne sanno fare!

Il coraggio, che non è solo quello di vivere senza specchio in questa società, la determinazione, la straordinaria emotività e sensibilità, la voglia di vivere e la capacità di ridere e risolvere: doti uniche al femminile, e arriva tutto da “Donne in Vista”, le cui storie sono reali.

Le quattro “Donne in Vista” si confrontano con cristallina realtà, di tanto in tanto alleggerita da satiriche animazioni, utilissime anche per “rendere visibile la cecità”, così diversa tra chi la vive. Ad esempio: c’è chi ha solo una luce senza realtà, chi vive il mondo pixellato all’infinito, chi vede solo masse informi tipo “blob”, e via dicendo con tanti altri modi di “vedere” il mondo, nonostante la cecità.

Molti i pregiudizi che chi vede perderà, molte le risposte a tutte le domande, tantissime le informazioni che, purtroppo, per tanti, sono ancora sconosciute. Invece una giusta informazione può contribuire tantissimo nel migliorare la qualità della vita, e non solo per chi è donna disabile, ma per tutti.

“Donne in vista”, è un docufilm senza scopo di lucro e coinvolge soprattutto donne disabili (es.: riprese, montaggio, animazioni, regia, luci, ecc.), per dimostrare anche le varie capacità professionali di chi non sente o non vede nel mondo del lavoro. Il docufilm al momento è a metà fase di lavorazione, per questo è aperta una raccolta fondi: vuoi contribuire insieme ad altri, a far conoscere a tutti come si vive se si è donne disabili visive?

Per “Donne in Vista” occorrono 5.000€.
Solo una parte della spesa totale può essere sostenuta da Blindsight Project, per questo chiediamo anche il tuo aiuto, ricordando che “Donne in Vista” è parte di un nostro progetto più ampio, per contrastare la violenza e il bullismo, di cui da sempre Blindsight Project, onlus per persone disabili sensoriali, si occupa.

“Donne in Vista” è il primo docufilm e affronta la cecità al femminile, ma, sono previsti altri docufilm simili a questo, ad esempio nel prossimo tratteremo la sordità al femminile.

Logo Kickstarter
Sostieni “DONNE IN VISTA” sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter

GRAZIE da tutte noi!

#DiVe

Lascia un commento