IL CANE GUIDA (E IL CANE D’ASSISTENZA) IN EUROPA

logo Unione EuropeaNell’attesa che vengano emanate le normative europee sul riconoscimento del cane guida, per uniformarne sia il tipo di addestramento che l’identificabilità in tutti i Paesi europei, offriamo un elenco delle normative attuali esistenti negli Stati che hanno risposto alle nostre domande, gli Stati assenti sono quelli da cui non abbiamo ricevuto alcuna risposta al momento.

Blindsight Project, dal 2006 impegnata per la diffusione e l’applicazione della legge sul cane guida (la n.37 del 14 febbraio 1974, vedi la nostra campagna), e impegnata altresì per una nuova legge che tuteli tutti i cani d’assistenza per altre disabilità (vedi il nostro convegno a tema), ha ritenuto opportuno fornire giuste informazioni a chi voglia recarsi in un altro Paese europeo, sia con un cane guida per persone disabili visive, sia con un cane d’assistenza per altra disabilità, che ricordiamo non è ancora tutelato da una legge in Italia, come invece lo è il cane guida. 

Naturalmente questi documenti sono soggetti a variazioni, in base agli aggiornamenti che riceveremo dai vari Stati da noi contattati, con la speranza di poter inserire presto anche gli Stati mancanti.

Il settore Cane Guida di Blindsight Project rimane comunque a disposizione per ogni chiarimento e informazione, ma anche per ogni feedback, sempre molto utile: scrivete a: [email protected] .

Per altre informazioni sulla mobilità, prima di viaggiare consultate il nostro settore Mobilità Accessibile di Blindsight .

Di seguito i file per ogni Stato Europeo, dove potrete leggere ogni informazione su come è tutelato il cane guida e il cane d’assistenza Stato per Stato. Al momento alle normative europee di cui sopra, ci si sta lavorando ma non si sa quando saranno pronte e validate da tutti gli Stati, quindi per il momento fa fede quanto leggerete in ogni documento, divisi per Stato e in ordine alfabetico per facilitarne la lettura.

Simona Zanella (Cane Guida di Blindsight Project)

ELENCO STATI

Austria

Bulgaria

Danimarca

Finlandia

Francia

Germania

Grecia

Lussemburgo

Polonia

Regno Unito

Spagna

Svizzera

Ungheria

Lascia un commento