Riassunto
Blindsight Project ha curato l’accessibilità del docufilm “QUATTRO QUINTI” di Stefano Urbanetti, ed è lieta di invitarvi alle 3 proiezioni del docufilm alla 18esima Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 Ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica.
“Quattro Quinti”: Blindsight Project cura l’accessibilità del docufilm di Stefano Urbanetti sul mondo del calcio per disabili visivi.
Il film verrà presentato alla 18esima Festa del Cinema di Roma per la Sezione “Special Screenings”.
Roma, 8 ottobre 2023 – Blindsight Project ha curato l’accessibilità del docufilm “QUATTRO QUINTI” di Stefano Urbanetti, ed è lieta di invitarvi alle 3 proiezioni del docufilm alla 18esima Festa del Cinema di Roma, in programma dal 18 al 29 Ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica.
“Quattro Quinti” è la “palla oltre la barriera”: 66 minuti di forti emozioni, vissuti nel mondo del calcio, giocato però da chi è cieco o ipovedente. Il regista riesce a farsi raccontare la vita di 5 uomini italiani con disabilità visiva, tra campo di gioco, spogliatoi e quotidianità.
Le loro storie, ma anche quelle di chi, vedente, si impegna ogni giorno per migliorare la qualità della vita di chi non vede: un esempio di forza, coraggio, solidarietà e, soprattutto, tanta allegria e voglia di vivere, non solo in campo. Il film è una testimonianza importante che squarcia il buio dei pregiudizi sulla cecità, abbatte ogni barriera ed evidenzia anche il ruolo che può assumere il calcio, e tutto lo sport in generale, nel perseguire questo scopo.
“Già dalla sua presentazione questo docufilm è accessibile alle persone disabili sensoriali, infatti Audiodescrizione e Sottotitoli sono presenti gratis su MovieReading: un nobile esempio da seguire, per non escludere più nessuno, così come dovrebbe essere anche nello sport, e ci auguriamo tutti succeda presto.”, afferma Laura Raffaeli che, per Blindsight Project, ha curato l’accessibilità del film.
Il testo dell’audiodescrizione è di Laura Giordani, i sottotitoli in italiano sono di Barbara Paradiso, la traduzione dei sottotitoli in inglese è di Caterina La Colla, la voce è di Raffaella Castelli.
Nota dell’11/10/2023: ”Quattro Quinti “ è in concorso al Premio David di Donatello 2024!
Giorni e Sale proiezioni di “QUATTRO QUINTI” per il festival:
Il 20 ottobre alle ore 15:00, presso la Sala Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica;
Il 21 ottobre alle ore 17:00, presso Cinema Giulio Cesare sala 5;
Il 23 ottobre alle ore 21:00, presso Nuovo Cinema Aquila.
La prevendita dei biglietti inizia il 10 ottobre 2023.
Vi aspettiamo al cinema.., per emozionarci tutti “in campo” con “Quattro Quinti”!
IL TRAILER:
https://youtu.be/p1ut6rePHok?feature=shared
(COMUNICATO STAMPA Blindsight Project Odv)