SUONI DALL’UNIVERSO CON BLINDSIGHT PROJECT

logo suoni dall'universo di blindsight project
BLINDSIGHT PROJECT (www.blindsight.eu) e l’UNIONE ASTROFILI ITALIANI (www.uai.it) dal 2006 hanno dato vita ad una collaborazione finalizzata ad un’informazione scientifica più corretta dedicata alle scienze astronomiche.
Il fascino e la curiosità per le incredibili scoperte nel campo dell’osservazione dei corpi celesti troppo spesso non trova adeguati riscontri ed approfondimenti sui mezzi di informazione e nell’informazione scolastica. Blindsight Project e UAI hanno voluto dare il loro contributo per promuovere la cultura scientifica.
Per Blindsight Project, sempre all’avanguardia e in prima linea per l’accessibilità e l’integrazione delle persone disabili sensoriali, l’obiettivo è favorire l’accesso alle espressioni culturali nei campi più diversi, dall’arte alla scienza e, in questo caso specifico, si tratta di un’accessibilità letteralmente “universale”. stelleLa prima iniziativa a cui Blindsight Project ha aderito è l’importante “ASTROLOGIA NO GRAZIE”, una valida campagna di sensibilizzazione sull’eccessiva diffusione di oroscopi e di pseudoscienze esoteriche (cartomanzia, occultismo, ecc.) che alimentano un mercato di miliardi di euro ogni anno, spesso ai danni di persone legate ancora a pregiudizi e credenze popolari o, peggio, di soggetti deboli ed in difficoltà per problemi di salute o disabilità in generale. (Per maggiori informazioni: Astrologia No Grazie!) .
In questa epoca di importanti missioni spaziali e di grande progresso tecnologico nello studio del sistema solare e del profondo cielo, la Blindsight Project e l’UAI hanno deciso di creare un’apposita pagina web con approfondimenti ed aggiornamenti dedicati all’esplorazione del cosmo.
L’iniziativa è stata pensata in particolare per le persone disabili della vista, raccogliendo in questa pagina un archivio di documenti sonori che ci consentono di ricreare un viaggio virtuale nello spazio attraverso i segnali captati dagli strumenti puntati verso la volta celeste o inviati a terra dai satelliti e dalle sonde interplanetarie.
Entra in SUONI DALL’UNIVERSO

logo freerumbleFreeRumble sostiene e collabora con Blindsight Project a “Suoni dall’Universo” con i seguenti podcast:

1) I fulmini
2) Sferics
3) Tweeks
4) Whistlers
5) Chorus e hiss

Lascia un commento