Al momento stai visualizzando Università di Feltre – L’accoglienza del disabile visivo in ambiente ospedaliero

Università di Feltre – L’accoglienza del disabile visivo in ambiente ospedaliero

Blindsight Project, con i suoi rappresentanti Fernando, Nadia, Simona e gli accompagnatori a quattro zampe Isa e Rod, ha tenuto una lezione presso il corso di laurea in infermieristica presso l’Università di Feltre avente per argomento: l’accoglienza del disabile visivo in ambiente ospedaliero.

È diventato, questo, un appuntamento ormai annuale.
Gli allievi delle classi terze si sono dimostrati, come già successo nelle altre occasioni di incontro, molto interessati all’argomento e partecipi con domande.
Si è spiegato loro come accogliere un paziente disabile visivo in varie situazioni come ambulatori, ricoveri, soccorso in ambulanza…
Tutte quelle occasioni che potranno trovare quando eserciteranno la loro professione di infermieri.
Cercando di spiegare come accompagnare un cieco o un ipovedente, come metterlo a proprio agio, come spiegargli l’ambiente che lo circonda è stato l’intento che sì è voluto raggiungere.

Con una maggiore conoscenza della disabilità visiva questi ragazzi saranno meno imbarazzati e meno colti di sorpresa quando si troveranno davanti persone cieche e ipovedenti che avranno bisogno di cure mediche.
Si è spiegato anche come accogliere il cane guida in ospedale e come relazionarsi anche con questo accompagnatore a quattro zampe nel caso la persona disabile, in quel momento impossibilitata, ad occuparsene possa comunque lasciarlo in mani sicure.

Ringraziamo sempre il dottor Tognon che ci ha dato la possibilità di tenere questa lezione, dimostrandosi sensibile alle problematiche di eventuali pazienti con disabilità visiva.

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=765004513661450&id=100004557245883

Lascia un commento