In questa sezione troverai letture digitali (ebook) e audiolibri, gratis o a prezzi conformi al decreto 18 dicembre 2007 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile 2008). Questo decreto ci fa sperare in una maggiore disponibilità e reperibilità di letture digitali (auspicandoci lo siano in primis i libri di testo per la scuola dell’obbligo e superiori, pressoché irreperibili per migliaia di studenti disabili visivi italiani – leggi questo articolo sui libri di testo digitali).
Considerata la carenza, ancora presente in Italia, di letture digitali, Blindsight Project sarà lieta di ospitare in questa sezione testi sia di artisti emergenti che conosciuti.
Se vuoi segnalarci una tua opera da inserire, scrivi a [email protected] (n.b.: i diritti di ogni opera pubblicata rimangono dell’autore o chi per esso, Blindsight Project si limita alla pubblicazione dell’opera rendendola accessibile a tutti, col consenso dell’autore).
Un libro in carta è inutile per milioni di disabili visivi: i libri nascono come file di testo, poi proseguono il loro percorso nelle tipografie. A noi disabili visivi occorre il file di testo, che il nostro screen reader può leggere con sintesi vocale. Per ogni delucidazione sui nostri metodi di lettura o scrittura scrivi a [email protected], perché siamo convinti che l’informazione sia il primo passo per la nostra autonomia.
Importante: al fine di poter migliorare l’accessibilità delle letture digitali, segnalaci ogni eventuale difficoltà riscontrata con screen reader, o i tuoi suggerimenti a [email protected], grazie.
“Un albero è un bene troppo prezioso per tutti: non abbattiamolo per la carta, ma sfruttiamo il più possibile informatica e internet!”

OPERE DI:

LAURA RAFFAELI

ENNIO MONTESI

LUIGI MORIELLI

GIUSEPPE DE CHIARA E LUIGI PETRUCCI

PROF. IVANO SPANO (UNIVERSITÀ DI PADOVA)

VALERIA

VERONICA SCHIFINI

RICCARDO GAVIOSO

DINA CHIMENTI

SIMONE MARIA NAVARRA

MONICA VALENTINI

RITA AMICO

CLAUDIO FOTI

“I RACCONTI DI KARIN”

DAVIDE PICATTO

(Per la lettura di eBook e documenti digitali la Adobe ha messo a disposizione Adobe® Digital Editions, un programma per leggere e gestire eBook ed altri documenti digitali. Pagina di download Adobe Digital Editions)