ACCESSIBILITA’ ED EMOZIONI A CASTRUM INUI

  • Categoria dell'articolo:News

16/12/2010
E’ stato un weekend straordinario quello trascorso ad Ardea (Rm) dal 10 al 12 dicembre 2010 a cui hanno partecipato anche Laura Raffaeli e Consuelo Battistelli (rispettivamente presidente e responsabile accessibilità di Blindsight Project): molto interesse tra i partecipanti che hanno potuto assistere ad una illuminante lezione della Prof.ssa Donatella De Rita (Università degli Studi Roma Tre) su “Inquadramento geologico, geomorfologico e ambientale del Lazio a sud di Roma e dei Colli Albani”. La Prof.ssa De Rita ha fornito tavole a rilievo e numerosi campioni di pietre che tutti hanno potuto toccare. Enorme l’entusiasmo nel sito archeologico di “Castrum Inui” dove si è svolta la visita guidata dal Dott. Di Mario (Soprintendenza Beni Archeologici Lazio) e le sue collaboratrici, così come c’è stata molta partecipazione durante i momenti dedicati alla musica dal vivo di due violinisti e un chitarrista e a quelli dedicati al teatro, che ha visto impegnata l’attrice Elena Fazio. Ha suscitato molto piacere e interesse la ricca degustazione con il mini corso introduttivo all’attività di sommelier, condotto dalla Sig.ra Trasmondi dell’azienda vitivinicola “Donnardea”. Indimenticabili le emozioni e la gioia di tutti coloro che hanno potuto finalmente “vedere” toccando le opere di Giacomo Manzù, uno tra i più grandi scultori, al Museo Raccolta Manzù (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) durante la visita guidata dalla Direttrice del Museo Manzù Dott.ssa Marcella Cossu e da suoi collaboratori.
Un weekend all’insegna dell’autonomia, dell’accessibilità e dello svago che ha permesso a numerosi disabili visivi di avere il libero accesso alla cultura.
L’iniziativa è stata realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio e da Blindsight Project in collaborazione con il Comune di Ardea (Rm) Blindsight Project (Ufficio Stampa) www.blindsight.eu

Lascia un commento