Al momento stai visualizzando BLINDSIGHT PROJECT: NUOVO SITO E ACCESSIBILITA’ A 360 GRADI

BLINDSIGHT PROJECT: NUOVO SITO E ACCESSIBILITA’ A 360 GRADI

  • Categoria dell'articolo:News

immagine della nuova home di blindsight.euE’ finalmente online il nuovo sito di Blindsight Project, un sito che supera molti test di accessibilità e che è costato poche centinaia di euro anche grazie al lavoro di volontariato ad esso dedicato.
Siamo passati sulla piattaforma WordPress ma non è stato facile trovare un tema accessibile, nonostante ce ne siano molti dichiarati tali. Il fatto è che un vero test lo fa solo uno screen reader, il programma che usiamo tutti noi disabili visivi per navigare, scrivere e leggere, e questo nuovo sito è stato costruito di pari passo tra un vedente, la nostra Mara Miccoli, e i nostri screen reader (il mio e quello di Consuelo Battistelli).
Abbiamo cercato di rendere il sito più intuitivo e accessibile a tutti, anche ai sordi ovviamente, quindi ogni video, ad esempio, sarà sottotitolato per i sordi ed avrà anche una versione con player accessibile e audiodescrizione per i ciechi.
Tra le novità un aiuto per la navigazione ai più inesperti di informatica e di screen reader, ma anche alcuni blog a tema, temi scottanti a dir la verità, quali l’accessibilità nel web, la cultura e lo spettacolo accessibili e la mobilità per i disabili visivi, nei quali verranno aperte discussioni e ci auguriamo che possano esser d’aiuto a tutti, soprattutto a chi vuole aver voce all’interno di un’associazione di categoria. Si perché di web accessibile se ne parla e si scrive molto, molto meno di cultura e spettacolo accessibili, meno ancora di mobilità per i disabili visivi, ma stavolta se ne parlerà anche in un’associazione di categoria, e Blindsight Project, all’avanguardia come sempre, offrirà questo spazio.
Vi invitiamo a segnalarci ogni suggerimento ([email protected]) e ci scusiamo per eventuali disagi che, in questi primi giorni di vita, potrebbero verificarsi, visto che ci si sta ancora lavorando. Buona navigazione a tutti!
Laura Raffaeli (presidente)

Lascia un commento