iOS8 DI APPLE: I PROBLEMI CON L’ACCESSIBILITA’ E LE DISABILITA’ VISIVE

  • Categoria dell'articolo:News

blindsight-apple-ihone6
Per chi usa prodotti Apple, specialmente iPhone, come saprete è stato rilasciato iOS 8, che sta creando non pochi problemi, soprattutto a tutti coloro che lo usano con VoiceOver, quindi tutti gli utenti con disabilità visive.

E’ già stata rilasciata la versione iOS 8.1, ma immediatamente ritirata per ulteriori problemi sopraggiunti, insomma un po’ di caos e tanti disagi, Per chi fa uso dei prodotti Apple perché rappresentano ausili e tecnologie assistive per la propria disabilità, in particolar modo quelle sensoriali.

Di seguito un articolo di Macitynet che, grazie al gruppo di NVApple, ha pubblicato l’elenco dei problemi riscontrati, augurandoci tutti che sia disponibile la nuova versione, la iOS8.1, possibilmente vera e accessibile a tutti, quindi con meno problemi, considerando i costi che si devono affrontare per ogni prodotto Apple, che spesso si è costretti a ripiegare solo perché già dotato di screenreader, strumento di sopravvivenza per tutte le persone disabili visive (vedi soprattutto migliaia di studenti disabili visivi a scuola da qualche giorno e genitori indebitati).

Abbiamo chiesto a NVApple, gruppo di disabili visivi italiani che cura l’omonimo sito, quali sono le novità di iOS 8 sul fronte accessibilità. Ecco cosa c’è di nuovo su iOS8 per le persone con disabilità.
Leggi tutto l’articolo completo su: http://www.macitynet.it/accessibilita-ios-ce-in-ios-8/2/

Blindsight Project (Ufficio Stampa)

Lascia un commento