Al momento stai visualizzando La BALLATA SENSUALE di Sexandthecancer accessibile

La BALLATA SENSUALE di Sexandthecancer accessibile

A Roma nei giorni 27, 28 e 29 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, la Galleria La Nica, in Via dei Banchi Nuovi 22, ospiterà l’evento pop-up “SexandtheCancer – Ballata Sensuale”, curato assieme a Mamanonmama APS, realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia ed in partnership con Blindsight Project ODV per la resa accessibile.

Nelle tre serate sarà presentata la “Ballata Sensuale”, il primo evento artistico di SexandtheCancer: un video e una mostra fotografica, per far dialogare l’arte, la poesia, la recitazione e la musica, con lo scopo di informare e sensibilizzare il pubblico su un tema che le donne fanno fatica a condividere: le problematiche sessuali legate alle terapie oncologiche, la sessualità dopo il cancro.

Le trentadue fotografie contenute nel video della “Ballata sensuale”, che verrà proiettato durante l’evento, compongono le quattro stanze della ballata: “L’assalto – La Bestia”, “Dentro al Trauma – L’incubo”, “La Diversa Bellezza – La Bellezza del Corpo Offeso”, “La Sensualità Gioiosa – La Rivincita di Venere”.

Sia il video che le fotografie sono accessibili alle persone disabili sensoriali: il video ha sottotitoli e audiodescrizione, e le fotografie sono state tutte descritte ed in seguito caricate su semplici QR Code, facilmente leggibili con qualsiasi smartphone.

Per chi non può recarsi alla mostra è possibile scaricare da subito i FILE AUDIO DI OGNI FOTO DI BALLATA SENSUALE, è possibile fare una sorta di TOUR VIRTUALE AL BUIO, senza immagini ma solo descrizioni delle fotografie esposte, con spiegazioni e tante altre informazioni sulla mostra.

Blindsight Project ringrazia Laura Giordani per i testi descrittivi, Raffaella Castelli per la voce, Kea Sound per sala e fonico e Pselion Web Agency per la realizzazione e gestione dei QR Code.

 

IL PROGRAMMA

Ogni giorno, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, “Sexandthecancer – Ballata Sensuale” presenterà al pubblico una serie di incontri culturali con coloro che hanno partecipato all’ideazione e alla realizzazione del progetto.

Incontri culturali con il team di Sexandthecancer:

27 Maggio – Le curatrici

  • Vitaliana De Sanctis (Oncologa radioterapista);
  • Livia Geloso (Psicoterapeuta e Antropologa);
  • Rita Scartoni (Responsabile licensing e progetti Fondazione Alinari per la Fotografia);
  • Silvana Suppa (Architetta e Scenografa);
  • Amalia Vetromile (Presidente Mamanonmama APS e responsabile Sexandthecancer).

28 Maggio – Le Artiste

  • Maria Letizia Compatangelo (Drammaturga, Regista e Presidente Cendic);
  • Rosa Ferraiolo, Imma Piro, Jessica Resteghini, Shanna Rossi (Attrici)

29 Maggio – Le Schibertiadi per canto e chitarra

  • Keiko Morikawa (Soprano);
  • Maestro Francesco Cuoghi (Chitarra).

Interverranno:

  • Erica Battaglia (Presidente Commissione Cultura Roma Capitale);
  • Fabio Lucidi (Preside Facoltà di Medicina e Psicologia Università la Sapienza di Roma);
  • Laura Raffaeli (Presidente Blindsight Project ODV).

Con un saluto speciale  del Maestro Beppe Vessicchio

In collaborazione con Fondazione Alinari per la fotografia e in partnership con Blindsight Project ODV per Disabilità Sensoriali.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dalla Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma e dall’AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici.

Ogni altra informazione sul progetto è su SexandtheCancer.

 

DESCRIZIONE DELLO SPAZIO

Di fronte all’ingresso si legge la scritta di introduzione:

Stava Andromeda, incatenata alla roccia, esposta all’attacco del mostro marino. Stava Proserpina, insieme alle sue compagne, a raccogliere fiori, quando la terra si spalancò e fu rapita sottoterra. La Kore-Ninfa, incarnazione della spinta vitale, viene attaccata, offesa, trascinata nel labirinto dell’oltremondo, a incontrare il suo DOPPIO, la Kore infera, Persefone, la quale possiede il sapere della morte e della rinascita.”.

L’esposizione fotografica inizia a destra dell’ingresso principale, e alla parete sono esposte le foto della Prima e della Seconda Stanza della Ballata Sensuale.

L’esposizione fotografica continua sulla parete di sinistra, dove sono esposte le foto della Terza Stanza della Ballata Sensuale, al termine della quale ci si ritrova all’ingresso principale. Dirigendosi di fronte si arriva a un basso gradino sotto un piccolo arco, che permette di accedere ad un corridoio e agli altri ambienti.

Attraversato il piccolo corridoio in prossimità dell’arco si accede al secondo ambiente dove, sulla parete di destra sono esposte le foto della Quarta Stanza.

Da questo ambiente attraverso tre gradini si accede al terzo ambiente dove viene proiettato il video accessibile e dove si svolgono gli incontri previsti in locandina.

Sotto ogni foto c’è un QR Code con la descrizione della foto, la posizione del QR Code è in corrispondenza di un piccolo tassello fermaporta posizionato sul pavimento in prossimità della parete, facilmente individuabile col bastone bianco.

#ballatasensuale

 

Blindsight Project Odv ([email protected])

Locandina della Mostra Sex and the Cancer

Lascia un commento