Al momento stai visualizzando LAURA PER TUTTI – PRIMO SPETTACOLO ACCESSIBILE IN CALABRIA – TEATRO PTU DI RENDE (COSENZA) IL 7 MARZO 2012

LAURA PER TUTTI – PRIMO SPETTACOLO ACCESSIBILE IN CALABRIA – TEATRO PTU DI RENDE (COSENZA) IL 7 MARZO 2012

  • Categoria dell'articolo:News

foto di scena spettacolo laura per tuttiMercoledì 7 Marzo 2012, al Teatro PTU di Rende (Cosenza), Teatro Rossosimona e Blindsight Project presentano lo spettacolo teatrale “Laura per Tutti”, già presentato in anteprima nazionale nel 2011 con successo.

Lo spettacolo si avvarrà dell’accessibilità curata da Culturabile Onlus, sarà quindi dotato di sottotitoli e audiodescrizioni e rappresenta il primo spettacolo teatrale accessibile a tutti nella regione Calabria.

“Laura per Tutti” è la storia di una donna che, dopo un incidente di moto, reagisce e lascia la sua città (Roma) per trasferirsi al mare: si racconta, si scopre in una nuova dimensione del tutto sconosciuta, e affronta il buio, che non è però quello della sua nuova cecità, ma quello dell’ignoranza e dei pregiudizi altrui. E ciò che viene raccontato nello spettacolo potrebbe riguardare tutti, il messaggio è quindi quello di cercare di essere, proprio come direbbe Laura, tutti un po’ meno “diversamente normo”.

I testi sono di Laura Raffaeli e di Lindo Nudo, che ne è anche il regista, l’attrice protagonista dell’emozionante monologo è invece Elena Fazio, da anni impegnata insieme a Blindsight Project nell’Ibernauta Project, sia per l’accessibilità allo spettacolo che per recitare al meglio la cecità, drammatica disabilità invisibile che nasconde però anche lati affascinanti e sconosciuti.

L’accessibilità dello spettacolo non rappresenta solo il primo evento del genere in Calabria, ma anche una rarità a livello nazionale, perché l’accessibilità alla cultura e allo spettacolo è ancora una grave lacuna di questa nazione, e l’abbattimento delle barriere è fermo a quelle architettoniche, senza considerare mai le barriere sensoriali. I sottotitoli e le audiodescrizioni in “Laura per Tutti” permetteranno invece la fruizione dello spettacolo anche alle persone disabili sensoriali (ciechi, sordi, ipovedenti e ipoudenti), e Teatro Rossosimona, Blindsight Project e Culturabile sono liete di rappresentare questo primo enorme passo in avanti verso l’autonomia e la libertà per tutti indistintamente.

VERSIONE TESTO DELLA LOCANDINA

TEATRO ROSSOSIMONA e BLINDSIGHT PROJECT
Presentano
“LAURA PER TUTTI”

di Lindo Nudo e Laura Raffaelicon Elena Fazio
Mercoledì 7 marzo 2012 ore 20:30 PTU Piccolo Teatro Unical
P.zza Molicelle – Università della Calabria – Rende (CS)
Regia: Lindo Nudo
Con: Elena Fazio
Testi: Lindo Nudo e Laura Raffaeli
Scenografia: Angelo Gallo
Costumi: Rita Zangari
Disegno Luci: Paolo Carbone
Voci fuori campo: Marco De Rose e Serena Ciofi
Assistente Regia: Caterina De Bartolo
Responsabile Audio/Elaborazione suoni: Alessandro Rizzo
Addetto Stampa: Maria Francesca Infusino
Consulenza drammaturgica: Mimmo Donato
Una produzione: Teatro RossoSimona

In collaborazione con: Blindsight Project Onlus
Da un’idea di: Elena Fazio
SPETTACOLO ACCESSIBILE A TUTTI

CON SOTTOTITOLI E AUDIODESCRIZIONI PER LA PRIMA VOLTA IN CALABRIA
a cura di CulturAbile Onlus

E’ NECESSARIO PRENOTARSI Biglietti: € 8 intero € 5 ridotto*
Info e prenotazioni:

  • 0984 49 36 98
  • 392 39 46 821
  • 328 83 27 371
  • 333 95 55 376

email: [email protected] oppure www.blindsight.eu

(*tesserati, studenti con libretto, minori, persone con disabilità)

Info e locandina:

web: https://blindsight.eu/eventi/laura-per-tutti/ email: [email protected]

Teatro Rossosimona e Blindsight Project www.blindsight.eu

Questo articolo ha un commento

  1. CulturAbile

    Finalmente per la prima volta un Calabria uno spettacolo accessibile alle persone disabili sensoriali. Uno spettacolo che affronta diverse tematiche e che appassiona per la narrazione intima e mai scontata del vissuto di Laura. Un onore per noi poter contribuire. Ad maiora sempre !

Lascia un commento