Segni in movimento: l’App per le persone sorde

  • Categoria dell'articolo:News

E’ un lavoro iniziato tanti anni fa, quello che già realizzò nel 2001 lo storico Dizionario Bilingue della Lingua dei Segni Italiana, risultato di più di 10 anni di ricerche. Grazie a un team straordinario, composto da Elena Radutzky, Mauro Mottinelli, Vannina Vitali e Rosella Ottolini, ora è finalmente disponibile lo stesso dizionario in una App, sviluppata da Euromedia Srl, per i dispositivi mobili più diffusi al mondo. Il suo nome è “Segni in Movimento”

“La app “Segni in Movimento” è l’evoluzione del Dizionario Bilingue della LIS in cartaceo, ovviamente la possibilità di avere dei video e la tecnologia ci hanno permesso di renderlo sempre più vivo e ricco, proprio come la LIS che fa del movimento il suo cuore pulsante,  inoltre si può accedere ai segni italiani attraverso 4 lingue: inglese, spagnolo, francese e tedesco. Ci piace pensare che l’app, con i suoi video dei segni e le frasi di contesto che ti immergono proprio nella LIS, sia viva e cresca ogni giorno di più.”, afferma Elena Radutzsky, orgogliosa di questo progetto. Un altro grande importante traguardo raggiunto è il nuovo prezzo: Euromedia Srl è riuscita praticamente a dimezzarlo dato che si è passati, da €24,99, a soli €9,99, affinché il prodotto sia accessibile proprio a tutti.

Per scaricare l’app, e per ogni informazione: http://www.lismedia.it/app-lis-linguaggio-segni-movimento.
La loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/edizionilismedia/

Infine l’ultima novità: si tratta dell’aggiornamento della app, uscito i primi di questo dicembre, anch’esso frutto di un lavoro di ricerca e revisione che è stato portato avanti per alcuni mesi e che arricchisce il dizionario ora di altre 300 frasi. Rosella Ottolini spiega in LIS da questo video sottotitolato.

Blindsight Project (Segreteria)

Lascia un commento