logo villa d'este

Villa d’Este è una delle meraviglie del patrimonio UNESCO, unica per la storia, il panorama, il giardino e le spettacolari fontane, alcune enormi o dotate di sofisticati sistemi idraulici che, già dal Rinascimento, offrivano effetti speciali sia visivi che sonori per l’epoca davvero innovativi. 

Questo gioiello rinascimentale, fu voluto dal Cardinale Ippolito II d’Este, il quale non eletto Papa, dedicò ogni sua risorsa affinché la sua residenza, emulando le Corti più prestigiose, rivaleggiasse nel fasto e nella bellezza fra Tivoli e Roma, deviando per questo anche il corso di fiumi, affinché le fontane non mancassero mai d’acqua. Fontane straordinarie, immerse quasi tutte sotto il suo sontuoso Palazzo, e dotate di meccanismi idraulici che permettono ancora oggi di godere di fantastici giochi d’acqua e suoni, in cui ci si immerge percorrendo il giardino.

Si entra nel Palazzo, si visitano le stanze e ci si affaccia di fronte a Roma dall’alto, poi ancora inebriati da tanta arte e architettura, si scende nel giardino e ci si trova immersi nei suoni dell’acqua, che arrivano da ogni lato, ed anche dall’alto tanto sono potenti alcuni getti. Ma non solo: ci si sente piccoli di fronte a tali grandiose opere scultoree, alcune ricche di significato, altre grandissime, spettacolari ed esempio di innovazione e ingegno.

Il logo è di Riccardo Bendia, i testi delle audiodescrizioni sono di Daniela Papa, Sonia Secchi, Marisa Volonnino e Laura Raffaeli, la voce è di Ludovica Marineo.

Per ogni ulteriore informazione visita il Sito ufficiale di Villa d’Este . Leggi il comunicato di Blindsight Project.

Un tour sensoriale indimenticabile, tra arte, storia, musica e Acqua! Non ci resta che augurarti BUON AUDIOTOUR A VILLA D’ESTE!!

PALAZZO DI VILLA D’ESTE (prima parte)

 

PALAZZO DI VILLA D’ESTE (seconda parte)

 

FONTANA DEI DRAGHI

 

FONTANA DELLA CIVETTA

 

FONTANA DI VENERE

 

LE CENTO FONTANE

 

FONTANA DI PEGASO

 

FONTANA DELL’OVATO

 

LE PESCHIERE

 

FONTANA DELL’ORGANO

 

FONTANA DI NETTUNO

 

FONTANA DELLA DEA NATURA

 

FONTANA DEL BICCHIERONE

 

FONTANA DELLA ROMETTA

 

FONTANA DI PROSERPINA

 

FONTANE RUSTICHE O METE